Offerta Formativa

I contenuti formativi disponibili in modalità eLearning sono consultabili sulla piattaforma CIRA PLAY, sviluppata a partire dal Learning Management System open source Moodle:

CIRA PLAY


Inoltre è possibile richiedere l'erogazione di corsi frontali, di seguito specificati:

Team building ( 8 h)

Descrizione:

ll corso mira a sviluppare, nei partecipanti, quelle abilità e quelle competenze personali utili ad agevolare il loro successo professionale. Attraverso un percorso, che parte dallo sviluppo della competenza basilare relativa alla capacità di comunicare efficacemente, riuscendo ad instaurare relazioni interpersonali positive ed assertive, gli incontri hanno l’obiettivo di fornire strumenti e modelli per esercitare la propria leadership personale, per lavorare in gruppo con efficacia, per analizzare e risolvere i problemi e per utilizzare le tecniche di negoziazione

 

Introduzione al mondo aerospaziale (5 h)

Descrizione:

Il Seminario, con riferimento alle linee essenziali, ha focalizzato l’attenzione sul settore aerospaziale, sulle modalità proprie di sviluppo in ambito mondiale, sulla tipologia di sviluppo di attività di ricerca ed innovazione tecnologica, su come viene perseguita e favorita la competitività nonché la sostenibilità di posizioni competitive ed, infine, su come vengono individuati ed implementati i trend evolutivi maggiormente promettenti.

    

Gestione tecnica dei progetti aerospaziali (16 h)

Descrizione:

Il Sistema AZIENDA, la Struttura di Programma-Progetto e le sue fasi, il Business Plan, il  Report di Programma-Progetto, la Chiusura Programma-Progetto.

 

Sicurezza, prevenzione e protezione (16 h)

Descrizione:

Panoramica  generale sulla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in particolare sui concetti: Stress Lavoro-Correlato, lavoro al VideoTerminale e rischio elettrico nel settore terziario

 

Cultura d’impresa (8 h)

Descrizione:

L’identificazione degli elementi della cultura esplicita dell’impresa:
La Missione, I Valori e L’’Etica dell’attività d’Impresa

 

Legislazione e Normativa aeronautica (8 h)

Descrizione:

Questo corso presenta una visione generale sulla struttura attuale della legislazione aeronautica. Con dimostrazioni pratiche i partecipanti comprenderanno i diversi livelli della legislazione aeronautica in teoria. Inoltre potranno acquisire consapevolezza di ciò che è necessario sapere per l’attività quotidiana e di come questa conoscenza può essere applicata con successo nella loro organizzazione.

 

Il ciclo di sviluppo del SW aerospaziale (30 h)

Descrizione:

L'organizzazione del processo di sviluppo SW e  i relativi vincoli, le procedure da seguire e le tecniche da usare nelle diverse fasi gli strumenti da utilizzare nelle diverse fasi.

Normativa RAMS – Affidabilità e manutenibilità (30 h)

Descrizione:

I fattori che influenzano le RAMS, dovuti ad errore umano durante le attività di manutenzione

 

Influenza  delle non linearità nelle linee dei comandi sulla stabilità dinamica (45 h)

Descrizione:

Lo scopo del corso è fornire alcuni strumenti affidabili e veloci per eseguire analisi di flutter e di risposta aeroelastica dinamica in presenza di non linearità nella movimentazione delle superfici di controllo

 

Dinamica Strutturale Velivolo Flessibile (36 h)

Descrizione:

Elementi di costruzione di modelli ad elementi finiti più performanti dal punto di vista del loro comportamento dinamico, al fine di ridurre tempi di analisi e margini di conservatività.

 

Propulsione ad elica (25 h)

Descrizione:

Il corso si articola su cinque giorni per un totale di 25 ore. Il corso intende fornire non solo i fondamenti della propulsione ad elica ma illustrare il modo con cui tali fondamenti possono essere utilizzati in diversi campi di applicazione. Verranno proposti esempi applicativi relativi sia a progetti di ricerca che a casi industriali

Contatti

C.I.R.A. S.C.p.A.

Centro Italiano Ricerche Aereospaziali
Via Maiorise 81043 Capua (CE)

www.cira.it