Ricerca

Ricerca

Questa sezione del portale è stata concepita per supportare l'utente nella ricerca dei documenti di interesse, attraverso le seguenti funzionalità:

  • Ricerca Semantica: l'utente può effettuare operazioni di ricerca semantica mediante formulazione di query scritte in linguaggio naturale oppure basate su keywords. La ricerca può essere, inoltre, effettuata per significati, attraverso l’inserimento di uno o più termini, per cui l’utente selezionerà la precisa accezione. Il software restituirà i risultati della ricerca classificati per tematica, tipologia della risorsa, formato, risorsa di provenienza e lingua dei documenti.
  • Browsing: l'utente potrà recuperare i documenti di interesse navigando le risorse informative, costituite da e-books ed e-journals, attraverso le dimensioni di analisi predefinite del Document Warehouse: autore, argomento, keyword, data di pubblicazione, editore, lingua, formato, tipologia. Per ogni dimensione selezionata sarà possibile navigarne la gerarchia, attraverso gli operatori di drill-down (dal livello più sintetico a quello più dettagliato) e roll-up (dal livello più dettagliato a quello più sintetico), per effettuare interrogazioni multidimensionali. Il numero di documenti di SIA, inoltre, può essere visualizzato su tabella o grafico statistico scelto dall'utente tra quelli messi a disposizione. Infine per i documenti individuati attraverso ciascuna combinazione di dimensioni, oltre al titolo di ogni documento l'utente potrà visualizzarne anche il path, sottoforma di hyperlink, attraverso cui recuperare il documento stesso.

Contatti

C.I.R.A. S.C.p.A.

Centro Italiano Ricerche Aereospaziali
Via Maiorise 81043 Capua (CE)

www.cira.it