News

Primo segnale dalla stazione microclimatica in Antartide 19/12/2017

Nei giorni scorsi è stata completata in Antartide l'installazione del prototipo della stazione micro-climatica così come previsto nel progetto SIMACE (SIstema per il Monitoraggio di condizioni Ambientali in Condizioni Estreme), finanziato dal MIUR attraverso il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide .

Test su materiale extraterrestre 18/12/2017

E' quanto avvenuto nella galleria ipersonica Ghibli dove due frammenti di meteoriti sono stati sottoposti alle condizioni di riscaldamento che subiscono durante l'entrata nell'atmosfera terrestre a velocità superiori a 12 km/s. Scopo dell'attività, svolta con l'Univ. di Firenze, era di acquisire lo spettro di emissione dei prodotti di ablazione.

Ghibli e raggi gamma, fisica nucleare per i rientri aerospaziali 01/12/2017

Gli ultimi test effettuati nella galleria Ghibli riguardano il progetto MEFIA, Metodologie Fisiche Innovative per l'Aerospazio. L'obiettivo, di queste e di altre prove con materiale radioattivo già in programma, è di sviluppare una nuova tecnica di misura dell'ablazione dei sistemi di protezione termica di veicoli spaziali nella fase di rientro.

Al CIRA l'EREA Award 2017 30/11/2017

L'EREA Best Paper Award 2017, il prestigioso premio che ogni anno viene assegnato dall'Associazione dei Centri di Ricerca Europei per l'Aeronautica, è stato vinto dal CIRA per l'articolo "Comparison of Optimization Strategies for High-Lift Design".

Tutta la ricerca sul Morphing alare in un libro 24/11/2017

E' appena stato pubblicato da Elsevier, "Morphing Wing Technologies", il volume che raccoglie i contributi di esperti internazionali del mondo accademico, industriale e della ricerca, sugli aspetti relativi allo sviluppo, alla realizzazione e alla verifica sperimentale delle ali a forma variabile. Tra gli autori anche 8 ricercatori del CIRA.

Ridurre la Resistenza Aerodinamica con le “Riblets” 14/11/2017

Si è conclusa nella galleria PT1 la campagna sperimentale per il progetto Airgreen2. Lo scopo è di valutare le potenzialità delle riblets nel ridurre la resistenza aerodinamica e ottenere, di conseguenza, un minor consumo di carburante e quindi un minor impatto ambientale.

Contatti

C.I.R.A. S.C.p.A.

Centro Italiano Ricerche Aereospaziali
Via Maiorise 81043 Capua (CE)

www.cira.it